Mercati

L’Osservazione della Terra viene eseguita da Flyby mediante lo sviluppo di soluzioni integrate basate su dati telerilevati da piattaforme satellitari ed aeree, che trovano applicazione in numerosi settori quali:

 

Pesca ed Acquacoltura

L’azienda fornisce strumenti utili allo sviluppo di una pesca sostenibile che supporti sia i pescatori in termini di riduzione dello sforzo nella pesca e nella vendita del pescato, sia le autorità marittime in termini di controlli e lotta contro la pesca illegale e non regolamentata. La registrazione dei dati in un giornale di bordo elettronico e la loro trasmissione per via elettronica forniscono informazioni necessarie per una pesca efficiente, tracciata, sicura e certificata. L’utilizzo di sensori ottici a bordo di piattaforme manned ed unmanned rappresenta la soluzione insostituibile per misurare, analizzare e migliorare le pratiche di pesca e la produttività ittica.

 

Turismo

Flyby fornisce servizi informativi di foto protezione UV sia ad enti pubblici che promuovono e favoriscono il turismo, sia ad aziende private che intendono aumentare presso le proprie strutture il ventaglio di benefici connessi alla salute ed al benessere dei turisti, al fine di trasferire informazioni preziose per evitare danni alla pelle provocati da una eccessiva esposizione alle radiazioni solari UV ed aumentare la soddisfazione dei loro clienti.

 

Qualità della vita all’aria aperta

Flyby collabora con Agenzie per l’Ambiente e con aziende private, nazionali ed internazionali, nell’ambito di progetti Europei con lo scopo di erogare nuovi servizi pubblici che offrano informazioni in tempo reale sugli agenti fisici ed inquinanti (es. gas, particolato, radiazioni artificiali e naturali, calore, rumore, campi elettromagnetici) che influiscono sulla qualità della vita all’aria aperta, anche sperimentando nuovi indici di qualità.

 

Energie rinnovabili

L’esperienza pluriennale di Flyby nel settore ICT per le fonti rinnovabili, ha portato alla nascita di i-EM, società impegnata nel supporto decisionale nella fornitura di soluzioni per la gestione intelligente ed integrata di impianti a fonti rinnovabili in termini di progettazione e simulazione economica; gestione e controllo remoto; monitoraggio e gestione dell’efficienza energetica e smart grid e sistemi di accumulo dell’energia.

 

Difesa e sicurezza

Grazie alla partecipazione a progetti R&D, Flyby risponde alla crescenti minacce terroristiche con sistemi per la difesa e sicurezza basati su elaborazione di immagini satellitari ed aeree applicabili in scenari costieri, marittimi e terreni per la prevenzione ed individuazione di eventi pericolosi o di attività illegali potenzialmente dannose per la sicurezza dei cittadini e dell’integrità dell’ambiente, oltre al controllo delle frontiere e sorveglianza del traffico marittimo.

 

Dermocosmesi

Flyby collabora con importanti case dermatologiche per la fornitura di sofisticati sistemi informativi per la diagnosi della sensibilità cutanea che consentono di effettuare analisi sullo stato di salute della pelle al fine di individuare e consigliare i prodotti e trattamenti più idonei al benessere della persona e alla prevenzione di eritemi.

I sistemi consentono la raccolta e l’archiviazione delle immagini e dati acquisiti per effettuare un monitoraggio della pelle del paziente ed analisi comparative a distanza di tempo.

 

Ambiente

Mediante l’uso di tecniche di telerilevamento satellitare ed aereo, Flyby osserva l’ecosistema marino costiero e forestale, intervenendo nel rilevamento e monitoraggio di differenti fonti di inquinamento, nell’analisi di parametri fisici e biologici – quali la qualità dell’acqua marina, lo sversamento di idrocarburi in mare e il tracciamento delle navi responsabili – e nella pianificazione e gestione ottimale delle risorse boschive.

 

Agricoltura

L’impiego di tecniche geospaziali e piattaforme per l’osservazione della Terra ha consentito a Flyby di sviluppare sistemi per ottimizzare le metodologie di coltivazione, monitoraggio e gestione delle risorse agricole, raccogliendo informazioni preziose a supporto di decisioni per la risoluzione di problematiche inerenti l’agricoltura di precisione.