Immagini satellitari

RapidEye_Official_Corporate_LogoRapidEye è una costellazione di satelliti di osservazione della Terra unica nel suo genere in quanto costituita da cinque satelliti eliosincroni allineati sulla stessa orbita e perfettamente identici, che garantiscono in tal modo immagini con le medesime caratteristiche e con coperture omogenee su aree molto vaste.

satelliti

L’infrastruttura satellitare realizzata da RapidEye permette di acquisire immagini satellitari multispettrali di qualità ad alta risoluzione per coperture fino a 4 milioni di km2  al giorno. In appena due anni di operatività commerciale RapidEye ha accumulato in archivio oltre 2 miliardi di km2 di immagini.

In particolare, RapidEye permette l’osservazione giornaliera dello stesso punto della superficie terrestre ed è particolarmente indicata in campi applicativi che richiedono un monitoraggio aggiornato e frequente e servizi di estrazione di informazioni in tempo quasi reale.

Grazie all’innovativa combinazione di una copertura ripetitiva su area vasta e di un’acquisizione multispettrale a 5 bande con risoluzione al suolo di cinque metri per pixel, RapidEye rappresenta una scelta logica per molte industrie e agenzie governative.

In sintesi il sistema satellitare RapidEye permette di:

  • acquisire l’immagine di più di 4 milioni di km2 di Terra ogni giorno;
  • raggiungere giornalmente ciascun punto della Terra ;
  • produrre immagini con una risoluzione finale di 5 metri per pixel;
  • produrre immagini in cinque bande spettrali: blu, verde, rosso, rosso-profondo e vicino-infrarosso.

I satelliti RapidEye sono in particolare i primi satelliti commerciali ad offrire la banda rosso-profondo “red-edge”, che grazie alla sua capacità di individuare variazioni nel contenuto in clorofilla, permette di osservare i cambiamenti della vegetazione, consentendo il riconoscimento delle varie specie vegetali ed il monitoraggio del loro stato di salute tramite la quantificazione di azoto nella biomassa.

 

Flyby è distributore ufficiale di RapidEye per l’Italia e collabora direttamente con la casa madre, www.rapideye.de, per mettere a punto prodotti di geo-informazione derivati, in grado di rispondere a specifiche esigenze del Cliente.

Lo staff di Flyby altamente qualificato in telerilevamento satellitare ed in sistemi informativi geografici (GIS) è a disposizione per offrire al Cliente le soluzioni ottimali.

Contattateci scrivendo a rapideye@flyby.it o telefonando al numero +39 0586 505016 specificando le vostre esigenze. Saremo lieti di cercare per voi le immagini disponibili e le possibili opzioni di distribuzione dei prodotti e servizi di analisi dei dati.

img01

Venezia, Italia. 
Immagine ripresa l’8 marzo 2011. Fonte: RapidEye

Per ulteriori approfondimenti potete anche contattare il sito internazionale di RapidEye www.rapideye.de