«

»

Presentato alla rivista GEOMEDIA il nuovo servizio Web GIS made in Flyby

Flyby presenta alla rivista GEOMEDIA – la prima rivista italiana di geomatica e geografia intelligente – il nuovo servizio Web GIS per la preventivazione ed il monitoraggio di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Gli autori del report – Ing. Andrea Masini, Ing. Ciro Lanzetta e Dott. Bruna Canessa – hanno descritto il nuovo sito web sviluppato per consentire al cliente finale di scegliere dove e come installare un nuovo impianto da fonte rinnovabile e valutare la redditività in base alla risorsa naturale (sole o vento) effettivamente disponibile nella località desiderata.

Il servizio si basa su uno storico di dati di irradianza e di intensità del vento dedotti sia da osservazione satellitare che da rilevazione da centraline al suolo ed è stato strutturato al fine di calcolare, sulla base della località di interesse ed un percorso guidato, le migliori soluzioni tecnologiche proponendo all’utente da una a tre configurazioni (fotovoltaica, solare termica, minieolica), escluse quelle non redditizie. Il sistema permette inoltre di esportare i risultati ottenuti in un report di formato PDF ed archiviarli nel database per consultazioni da parte dei gestori del sito.

Rivista digitale – report pagg. 36-38